Black Friday, sconti su cellulari

Se si desidera acquistare dei cellulari a prezzi molto vantaggiosi può essere davvero un’ottima idea quella di attendere il Black Friday, una ricorrenza annuale che in Italia e in Europa non è ancora molto conosciuta, ma che è realmente in grado di garantire degli sconti molto importanti sugli articoli tecnologici e su tutt’altro genere di merce

Black Friday Smartphone

Se nei paesi europei il Back Friday è una realtà nota esclusivamente ai consumatori più attenti ed informati, negli Stati Uniti questo appuntamento è estremamente atteso, al punto da poter essere definito senza mezzi termini una sorta di istituzione.

È negli Stati Uniti che il Back Friday ha avuto i suoi albori, ed è proprio in questa grande nazione americana che tale ricorrenza ha raggiunto, ormai da diverso tempo, dei livelli di importanza davvero massimi.

Per far comprendere a che punto il Black Friday sia considerato cruciale in USA, si può sottolineare che molti esperti di economia considerano questo appuntamento fortemente indicativo circa la condizione dell’economia nazionale, rilevandone con attenzione i dati anche al fine di comprendere quali sono i diffusi trend relativi ai consumi.

Allo stesso tempo, inoltre, il Black Friday è considerato un giorno festivo, sebbene non lo sia ufficialmente: sono numerosissime, infatti, le categorie di professionisti che in questa particolare giornata possono tranquillamente evitare di presentarsi al lavoro.

Tra queste, ovviamente, non rientrano i dipendenti delle ditte di grande distribuzione, i quali al contrario sono chiamati a compiere degli estenuanti straordinari per soddisfare una così massiccia clientela.

Il Black Friday è infatti una giornata dell’anno in cui molti importanti brand propongono la loro merce a prezzi davvero stracciati, con sconti che, nella grande maggioranza dei casi, superano in modo abbondante il 50%.

Non c’è da stupirsi, insomma, se il Black Friday ha un simile seguito negli Stati Uniti, riuscendo a muovere ogni anno immense quantità di denaro.

In questa giornata, inoltre, sono assolutamente tipici episodi di grande traffico urbano, problemi di ordine pubblico, file interminabili dinanzi ai centri commerciali, senza dimenticare episodi alquanto singolari, come ad esempio un numero sorprendente di persone che scelgono di trascorrere la notte in strada, al freddo, pur di poter essere tra le prime ad accedere al negozio al mattino seguente.

È soprattutto nei primi anni Ottanta che il Black Friday ha iniziato letteralmente a spopolare in USA, grazie ad un’adesione sempre più massiccia da parte dei più noti brand commerciali e grazie a degli sconti sempre più forti, tuttavia il primo Black Friday in assoluto risale al 1924, quando un noto marchio organizzò una giornata all’insegna dei prezzi stracciati per inaugurare il periodo degli acquisti natalizi.

Il Black Friday, infatti, ricorre esattamente l’ultimo venerdì del mese di novembre, una data che assume certamente una grande rilevanza per la popolazione statunitense, trattandosi del giorno successivo ad una ricorrenza molto sentita quale il Giorno del Ringraziamento.

Calendario alla mano, dunque, il Black Friday ricorre sistematicamente tra il 23 ed il 29 novembre, ed il prossimo appuntamento, quello del 2020, cadrà il giorno 27 novembre.

Come accennato, in occasione del Black Friday è possibile comperare a prezzi scontati davvero di tutto, ma tra gli articoli più richiesti e gettonati, per i quali si scatena una vera e propria “caccia” in questo giorno novembrino, vi sono certamente i cellulari, soprattutto quelli di ultimo modello.

Acquistando un cellulare in occasione del Black Friday, infatti, ci si può assicurare un risparmio davvero notevole, considerando che questi articoli, nelle loro versioni più moderne, hanno un prezzo medio-alto.

Ma come può fare il consumatore italiano a comperare un cellulare a prezzi vantaggiosi in occasione del Black Friday?

Sebbene sia assolutamente vero che tale ricorrenza rappresenti una tipicità statunitense, negli ultimi anni il Black Friday sta diffondendosi sempre più anche oltre i confini USA, soprattutto grazie alla diffusione dell’e-commerce.

Molti importanti brand tecnologici e molti “colossi” della vendita online, infatti, scelgono oggi di proporre il loro Black Friday anche per quanto riguarda il commercio elettronico, e ciò ha, di fatto un duplice risvolto.

Da un lato, infatti, è possibile assicurarsi le offerte di interesse senza dover vivere il caos ed i disordini tipici di questa giornata, allo stesso tempo inoltre gli acquisti possono essere effettuati da molteplici diverse zone del mondo, con tutta la comodità del recapito domiciliare.

Gli articoli tecnologici sono sicuramente tra le tipologie di prodotti maggiormente commerciate in rete in occasione del Black Friday, e non potrebbe essere altrimenti dal momento che questi prodotti si prestano ottimamente ad essere spediti a domicilio, di conseguenza per chi desidera comprare cellulari a prezzi scontati l’ultimo venerdì di novembre costituisce davvero un’ottima opportunità.

Il consumatore attento, dunque, non deve fare altro che annotare la data del prossimo Black Friday: sebbene gli sconti siano validi esclusivamente per una giornata, infatti, l’ammontare degli stessi è ben più marcato rispetto alle minorazioni di prezzo tipiche dei saldi e di altri periodi promozionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *