Amazon anticipa l’inizio del Black Friday 2020

A partire da oggi, 26 ottobre, puoi già trovare prodotti scontati nell’anteprima del Black Friday di Amazon .

Anticipo Black Friday

L’azienda con sede a Seattle ha lanciato una campagna, che durerà fino al 19 novembre, in cui è possibile trovare prodotti di tutte le categorie con offerte che arrivano anche fino al 50% su alcuni dispositivi sportivi.

Qual è il giorno del Black Friday 2020? Prima di rispondere a questa domanda è interessante capire cos’è questo appuntamento annuale così atteso, e per quale motivo è considerato un’occasione ottima per fare acquisti a prezzi fortemente ribassati.

Il Black Friday, autentica istituzione negli Stati Uniti, sta iniziando a divenire piuttosto noto in Europa ed in Italia, di conseguenza è particolarmente interessante comprendere, in questo periodo, cosa sia questa giornata così speciale e quali opportunità offra al consumatore.

Il Black Friday è sostanzialmente una giornata in cui i grossi centri commerciali ed i più rinomati brand consentono di fare shopping a prezzi fortemente ribassati: in questo giorno, infatti, si possono effettuare delle compere usufruendo di sconti che, in moltissime occasioni, superano abbondantemente il 50%.

È negli USA, come detto, che questo evento è oggi considerato un autentico punto di riferimento dai consumatori a caccia di affari, ed è nella medesima nazione ad esser nato, ormai moltissimi anni or sono.

Il primo Black Friday della storia risale esattamente al 1924, quando un’importante marchio operante nell’ambito della grande distribuzione, Macy’s, scelse di organizzare una giornata speciale, in cui si sarebbero proposti degli sconti molto cospicui per “celebrare” il periodo di inizio delle tradizionali compere pre-natalizie.

La trovata ebbe un grande successo, ma a parte altri eventi analoghi piuttosto isolati, la cosa non ebbe un particolare seguito.

È nei primi anni Ottanta, invece, che il Black Friday inizia letteralmente a spopolare negli Stati Uniti: moltissimi grossi centri commerciali scelgono di aderire all’iniziativa, gli sconti divengono sempre più importanti, e in brevi anni questo appuntamento diviene un’autentica istituzione nazionale.

Il Black Friday infatti, riesce puntualmente a muovere delle quantità di denaro davvero impressionanti, senza ovviamente trascurare l’autentica “mobilitazione” che produce tra la popolazione.

Ogni anno, infatti, i centri commerciali sono letteralmente presi d’assalto durante questa giornata, con code interminabili all’entrata, inevitabili problemi di traffico e di ordine pubblico, e non di rado anche episodi piuttosto singolari, come ad esempio tantissime persone disposte a sopportare il freddo per una notte intera pur di essere le prime ad accedere al negozio la mattina seguente.

In occasione del Black Friday, dunque, è possibile acquistare a prezzi ribassati davvero di tutto: articoli tecnologici, di abbigliamento, prodotti per bambini, oggetti per la casa, e qualsiasi altra cosa che si può comunemente trovare nell’ambito della grande distribuzione.

L’entità di tali sconti è mediamente ben più forte rispetto ai tradizionali “saldi” italiani, di conseguenza la “trepidazione” con cui è atteso questo evento è assolutamente comprensibile.

A differenza di questa formula promozionale, che come noto è diluita su più giorni, il Black Friday è un evento assolutamente unico, ed anche per questo imperdibile per il consumatore.

Ed allora, quando è il Black Friday?

Il Black Friday ricorre ogni anno in occasione dell’ultimo venerdì di novembre, dunque tra il giorno 23 ed il 29 del mese.

Si tratta di una giornata particolarmente importante per il popolo statunitense, essendo il giorno successivo ad un’importante e sentita festività nazionale quale il Thanksgiving Day, meglio conosciuto, in Italia, come il Giorno del Ringraziamento.

Il prossimo appuntamento con il Black Friday è fissato per il giorno venerdì 27 Novembre; è in tale giornata, infatti, che ricorrerà il Black Friday nell’anno in corso.

È interessante ricordare peraltro che, negli Stati Uniti, il Black Friday è seguito da un altro appuntamento molto interessante per i consumatori, in particolare per chi desidera acquistare articoli di elettronica: stiamo parlando del cosiddetto Cyber Monday.

Il Cyber Monday è sostanzialmente il lunedì successivo al Black Friday, ed in questa data è dunque possibile comperare articoli tecnologici di ogni tipo (computer, cellulari, accessori…) a dei prezzi fortemente ribassati, ovviamente presso i centri commerciali aderenti all’iniziativa.

Se si parla di Black Friday e dell’attesa data del 25 novembre 2016, inoltre, è utile sottolineare che questa giornata così speciale per i commerci riguarda sempre più spesso il mondo della vendita online.

Tantissimi brand, infatti, scelgono di proporre le loro ghiotte offerte anche attraverso i propri e-commerce, dunque i consumatori possono assicurarsi i loro prodotti evitando lo stress ed i disagi tipici di questo giorno così ricco di traffico e di confusione, optando per un comodissimo ed agevole ordine da casa.

La comodità degli acquisti online è proverbiale, d’altronde, ma è ancor più accentuata se il consumatore può evitare di perdere così tanto tempo per estenuanti file dinanzi al centro commerciale di interesse.

Il fatto che il Black Friday stia diffondendosi sempre di più sul web, peraltro, sta facendo in modo che tale evento non sia più una prerogativa esclusiva degli Stati Uniti, ma che divenga al contrario una ricorrenza di cui chiunque può usufruire.

Anche moltissimi e-commerce europei o italiani, o comunque rivolti anche al mercato italiano, propongono delle vantaggiose offerte in occasione del Black Friday, di conseguenza vale davvero la pena di prestare la massima attenzione alle offerte in occasione dell’ultimo venerdì di novembre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *