Black Friday Italia

Quali tipi di prodotti saranno scontati di Black Friday 2016

black friday 2015 traffic.jpg

Quali prodotti sarà possibile comperare a prezzi scontati in occasione del Black Friday 2016?

L’elenco è davvero lunghissimo, ma ancor prima di fare il punto sugli articoli che ci si potranno assicurare a prezzi molto vantaggiosi, è utile sottolineare che cosa sia il Black Friday e per quale ragione sia considerato sinonimo di convenienza.

Il Black Friday è una ricorrenza nata negli Stati Uniti la quale cade, per tradizione, nell’ultimo venerdì del mese di novembre, una giornata sicuramente molto speciale per i cittadini statunitensi, trattandosi del giorno immediatamente successivo al Giorno del Ringraziamento.

In questa data si ha la possibilità di fare compere a prezzi fortemente ribassati, per quanto riguarda lo shopping relativo a molteplici diverse tipologie di prodotto; l’entità degli sconti è fortissima, e non sono affatto rare minorazioni di prezzo superiori al 50%.

Sebbene si siano verificati, negli Stati Uniti, degli eventi analoghi al Black Friday, il vero “boom” di questo evento va collocato nei primi anni Ottanta, quando l’adesione all’iniziativa da parte dei più importanti brand operanti nell’ambito della grande distribuzione iniziò a divenire pressoché corale.

Dai primi anni Ottanta ad oggi, il Black Friday riesce a far registrare dei numeri davvero altisonanti, sia a livello di quantità di clienti che di incassi da parte dei centri commerciali; in questa giornata, peraltro, moltissime categorie di lavoratori godono di uno speciale giorno di permesso “di massa”, allo stesso tempo il Black Friday è considerato un importante punto di riferimento dagli economisti che desiderano misurare l’andamento dei consumi, nonché comprendere quali siano i prodotti maggiormente gettonati sul mercato.

Aldilà delle statistiche, il fatto che il Black Friday sia una ricorrenza estremamente sentita in USA è evidente: le file dinanzi ai centri commerciali, infatti, sono immense, il traffico delle città, spesso, diviene da “bollino nero”, e non sono rari neppure degli episodi singolari o sopra le righe, come ad esempio risse, disordini, oppure centinaia e centinaia di persone che scelgono di “accamparsi” dinanzi al centro commerciale dalla notte precedente, in modo da essere le prime ad entrare al mattino successivo.

Il Black Friday ha ormai “abbracciato” le categorie di prodotti più disparate, e sebbene si sia confermato, nel corso dei decenni, un appuntamento di fondamentale importanza negli Stati Uniti, negli ultimi periodi sta vivendo dei cambiamenti significativi.

In concomitanza con la diffusione dell’e-commerce, infatti, il Black Friday sta gradualmente spostandosi verso la vendita online di prodotti di vario tipo, e questa tendenza ha due risvolti.

Da un lato, infatti, i consumatori possono evitare le fastidiose file e le inevitabili perdite di tempo che contraddistinguono questa giornata così caotica, dall’altro l’evento del Black Friday non è più un’esclusiva statunitense, al contrario è divenuto oramai un evento di portata internazionale.

Anche dall’Europa e dall’Italia, dunque, è assolutamente possibile cogliere al volo le ghiotte opportunità che il Black Friday può garantire; questo evento è ancora poco noto nel nostro paese, ma vale realmente la pena di annotare la data del prossimo Black Friday, ovvero 25 novembre 2016, se si desidera fare shopping a prezzi fortemente ribassati.

Rispetto ad altre promozioni tipicamente italiane, come ad esempio i saldi, il Black Friday si concentra in un’unica giornata, dunque è indispensabile essere sufficientemente tempestivi nel proprio acquisto, allo stesso tempo però l’entità degli sconti è molto più alta, e può davvero rivelarsi sorprendente.

Quali sono, dunque, i prodotti che si possono comperare a prezzi ribassati in occasione del Black Friday?

L’elenco è molto ricco, a cominciare dai prodotti di tecnologia: cellulari, tablet, elettrodomestici, TV, monitor e tanto altro ancora.

Gli articoli tecnologici, avendo un costo medio piuttosto consistente, sono tra gli articoli più comperati in occasione del Black Friday: acquistando anche solo un prodotto, infatti, è assolutamente possibile garantirsi un risparmio nell’ordine di diverse centinaia di euro, a fronte di sconti talmente cospicui.

È utile ricordare che relativamente agli articoli tecnologici, negli Stati Uniti vi è un’altra ricorrenza interessante, peraltro successiva al Black Friday: il Cyber Monday.

Il Cyber Monday è un appuntamento che si verifica nel lunedì immediatamente successivo al Black Friday, e riguarda in modo specifico i prodotti tecnologici.

Il Black Friday, al contrario, offre a possibilità di acquistare a prezzi scontati tantissimi diversi tipi di articoli: oltre ai prodotti tecnologici, ad esempio, è possibile comperare prodotti di abbigliamento e calzature.

Questi articoli, infatti, sono acquistati sempre più spesso tramite commercio elettronico, di conseguenza la giornata del Black Friday è assolutamente interessante per chi intende acquistare capi d’abbigliamento a prezzi convenienti.

Il Black Friday rappresenta un evento imperdibile anche per chi ha la necessità di comperare prodotti per bambini, che si tratti di giocattoli o di capi di abbigliamento, allo stesso tempo si possono facilmente acquistare a prezzi convenienti prodotti per la casa, elementi d’arredo, e qualsiasi altro prodotto che, di norma, può essere comperato in rete.

Insomma, la data del 25 novembre 2016 merita assolutamente di essere annotata: sono sufficienti pochi click per assicurarsi quanto desiderato a prezzi straordinariamente ribassati.


Altri articoli su Sconti Black Friday 2016:



Lasciaci il tuo indirizzo email e scoprirai per primo gli sconti e le promozioni
Black Friday 2016

Copyright © 2016 blackfridaynews.it