Black Friday Italia

Black Friday 2016: sconti su lavatrici

sconti black friday.jpg

Qualora si abbia la necessità di acquistare un elettrodomestico di qualsiasi tipologia, come ad esempio delle lavatrici, può essere un’idea molto interessante quella di temporeggiare e di attendere il Black Friday 2016, il quale cadrà il giorno 25 novembre 2016.

Il Black Friday rappresenta un’opportunità davvero ghiotta per chi intende fare acquisti a prezzi molto convenienti, e gli sconti che questa ricorrenza può garantire sono sorprendentemente elevati, nella grande maggioranza dei casi superiori al 50%.

In Italia, e più in generale in Europa, il Black Friday è ancora poco conosciuto, per tale motivo informarsi circa questa opportunità è ancor più interessante.

Ma che cosa è, quindi, il Black Friday?
Il Black Friday cade annualmente in occasione dell’ultimo venerdì di novembre, di conseguenza può ricorrere in qualsiasi giorno tra il 23 ed il 29 di questo mese.

Si tratta di una ricorrenza nata negli Stati Uniti e ancora oggi estremamente sentita in questo paese americano: è molto interessante, per comprenderne l’odierna importanza, ripercorrere la lunga storia che ha contraddistinto il Black Friday.

Il primo Black Friday in assoluto risale esattamente al lontano 1924: nell’occasione fu un importante brand, Macy’s, ad organizzare una giornata speciale, in cui i clienti avrebbero potuto fare acquisti a prezzi davvero stracciati.

Il dichiarato intento di questa azienda era quello di “inaugurare” l’inizio delle compere natalizie, oltre ovviamente al desiderio di attuare una valida strategia pubblicitaria, ed il successo fu notevole, con tantissimi clienti che popolarono i punti vendita in questione.

Iniziative di questo tipo furono riproposte in modo raro e sporadico nei decenni seguenti; fu soprattutto nei primi anni Ottanta, infatti, che il Black Friday “esplose”, fino a divenire una vera e propria “colonna” degli Stati Uniti.

In questo periodo storico, infatti, l’adesione all’iniziativa da parte dei brand commerciali fu estremamente vasta, di conseguenza i consumatori iniziarono a poter acquistare articoli di ogni tipo (elettrodomestici, prodotti tecnologici, abbigliamento, articoli per bambini…) a prezzi fortemente ribassati.

Secondo molti, il termine Black Friday è legato al fatto che questo evento implicava un’autentica giornata “nera” dal punto di vista del traffico, e non c’è assolutamente da stupirsi, se si considerano i numeri altisonanti che si registrano sistematicamente, ogni anno, in occasione di questo evento.

Le interminabili file di clienti in attesa dell’apertura dei centri commerciali, d’altronde, sono quantomai emblematiche circa a grande importanza che il Black Friday può vantare negli Stati Uniti, e non sono affatto rari, nell’occasione, episodi molto singolari, come ad esempio le centinaia di persone che hanno deliberatamente trascorso la notte in strada, al freddo, pur di essere le prime ad accedere in negozio al mattino successivo.

Per evidenziare la straordinaria importanza che oggi il Black Friday può vantare, inoltre, è interessante sottolineare il fatto che molti economisti considerano l’ultimo venerdì novembrino un indicatore molto importante circa lo stato di “salute” dell’economia statunitense, rilevando ed analizzando molteplici dati anche al fine di riscontrare quali siano i più diffusi trend riguardanti i consumatori.

Pur non trattandosi ufficialmente di un giorno festivo, inoltre, il Black Friday rappresenta una sorta di prolungamento della festività del Giorno del Ringraziamento, ricorrenza estremamente sentita in USA che ogni anno precede, appunto, questo venerdì all’insegna dei forti sconti.

Tra gli articoli maggiormente gettonati dai consumatori rientrano senza alcun dubbio quelli di tecnologia, compresi gli elettrodomestici: trattandosi, come noto, di articoli dal costo piuttosto importante, acquistarli nell’unica giornata dell’anno in cui i prezzi si ribassano a tal punto può essere davvero un’idea ottimale per chi intende cogliere le offerte.

Tra le più recenti novità che hanno riguardato il Black Friday vi è il fatto che questo evento non è più, ormai, una prerogativa esclusiva statunitense, al contrario sta divenendo sempre più un evento a carattere globale.

Ciò significa, dunque, che anche i consumatori italiani possono acquistare a prezzi fortemente ribassati, e le più ghiotte occasioni, da questo punto di vista, riguardano certamente il commercio elettronico.

Moltissimi importanti brand che operano tramite e-commerce, infatti, hanno scelto di offrire ai loro clienti gli invitanti sconti tipici del Black Friday anche per quanto riguarda le vendite online, una soluzione che non solo ha “globalizzato” questo evento, ma che è molto gradita ai consumatori in quanto possono concludere il loro acquisto con pochi semplici click.

Ulteriore comodità da non trascurare è inoltre quella riguardante la consegna domiciliare: è ampiamente preferibile, infatti, che articoli molto ingombranti e pesanti quali le lavatrici vengano consegnati direttamente al proprio domicilio.

Quanto alle caratteristiche del servizio, ovviamente, ogni singolo e-commerce differisce dagli altri, ad esempio per quanto riguarda i tempi di consegna, le modalità di pagamento ed i costi di spedizione, tuttavia ciò che è certo e che assicurarsi un elettrodomestico come questo usufruendo di sconti a tal punto marcati significa risparmiare, complessivamente, centinaia e centinaia di euro.

Insomma, è davvero un suggerimento prezioso, per chi ha in programma di acquistare una lavatrice, quello di attendere il 25 novembre 2016: solo per questa giornata, infatti, molti importanti e-commerce assicurano ai loro clienti degli sconti davvero fortissimi.


Altri articoli su Sconti Black Friday 2016:



Lasciaci il tuo indirizzo email e scoprirai per primo gli sconti e le promozioni
Black Friday 2016

Copyright © 2016 blackfridaynews.it